26.01.2021

Nate nel Medioevo in Italia con la nascita delle università, le associazioni studentesche sono un punto di riferimento per la vita dei giovani che frequentano gli atenei. Negli anni si sono diffuse in tutto il mondo , soprattutto nei paesi anglosassoni, dove grazie a una partecipazione attiva degli studenti si sono specializzate in diverse aree di interesse, dalla politica all’ambiente, fino all’italianità, facendo nascere le Italian Student Society.

Le Student Union

Nel Regno Unito le associazioni studentesche – chiamate student association, university society o student organization – sono associazioni senza scopo di lucro con l’obiettivo di coinvolgere i propri membri nella vita universitaria e cittadina di riferimento. Le Italian Society sono emerse spontaneamente e indipendentemente proprio da questi gruppi di rappresentanza degli studenti negli atenei inglesi, cioè dalle Student Union, diventando punto nevralgico per i giovani italiani che studiano all’estero e per tutti gli altri studenti interessati alla cultura italiana.

Organizzando eventi, incontri culturali e attività di networking, le Italian Society rappresentano un primo porto per la collettività di studenti italiani, un’occasione per conoscere nuovi giovani, condividere la propria esperienza, aiutarsi e supportarsi reciprocamente. Il tutto festeggiando e celebrando l’italianità in eventi spesso tematici ai quali sono invitati tutti gli studenti: italiani, inglesi e internazionali.

L’Italian Student Society Network

L’Italian Student Society Network (ISSN) vuole favorire e armonizzare le voci degli studenti italiani all’estero, soprattutto ora, in un Regno Unito post-Brexit. 

Grazie all’ISSN, le Italian Society hanno già potuto organizzare collettivamente molte iniziative: dibattiti politici, analisi e presentazioni su tematiche di attualità, eventi sociali a Londra, stimolando così l’interazione tra le istituzioni, le aziende e il tessuto studentesco italiano, e agevolando la diffusione di informazioni utili per gli studenti italiani. 

Più recentemente, ad esempio, sono state divulgate informazioni e contatti riguardanti il Settlement Scheme, che dà la possibilità di rimanere nel Regno Unito anche post Brexit. Inoltre, l’effetto rete ha permesso a studenti di un’università di partecipare ad eventi di un’altra, promuovendo così uno scambio di idee e ampliando collettivamente il servizio prestato da tutte le Italian Society.

Italian Society e università

Fanno parte dell’ISSN tutte le più note e prestigiose università inglesi:

  • King’s College London
  • London School of Economics and Political Sciences
  • Imperial College London
  • University College London
  • Queen’s Mary University
  • Westminster University
  • Royal Holloway
  • Brunel University
  • SOAS
  • University of Loughborough
  • Cambridge University
  • Oxford

Habacus ha trovato in ISSN un partner con il quale supportare gli studenti italiani che studiano o vorranno studiare in UK, soprattutto nel post-Brexit, che vede la mancanza di sussidi economici per gli studenti stranieri. Habacus sostiene la formazione dei giovani, anche quella extraeuropea.