SCROLL

Habacus

Come possiamo aiutarti?

results for ""

Nessun risultato trovato

Studenti

  • Habacus per gli studenti
  • LA CERTIFICAZIONE HABACUS
  • I PRESTITI A SOSTEGNO DELLA FORMAZIONE
  • Enti formativi post-diploma validi per la certificazione Habacus
  • IL PROGRAMMA AMBASSADOR
  • GENITORI

Enti formativi post-diploma

  • L'accreditamento

Informazioni generali

  • Reclami

Cosa fa Habacus?

Habacus è il primo ente certificatore in Italia della performance accademica degli studenti. Noi di Habacus verifichiamo se uno studente è al passo con i propri studi, cioè se rispetta le scadenze e gli esami previsti, con l’obiettivo di terminare il proprio percorso nei tempi stabiliti e quindi di proiettarsi consapevolmente nel mondo del lavoro. Grazie alla certificazione, facilitiamo gli studenti nell’accesso a prestiti studenteschi sostenibili per la formazione, certificando l’impegno e la costanza nello studio.

Habacus eroga finanziamenti?

No, Habacus non è un istituto di credito, ma il ponte tra studenti, enti formativi post-diploma e istituti finanziari.

In qualità di ente certificatore dell’impegno negli studi, raccogliamo e analizziamo i dati di performance accademica degli studenti, per certificare agli istituti finanziari che lo studente sia idoneo ad accedere a un prestito studentesco. 

I prestiti possono essere erogati in una o più tranche. Habacus verifica prima di ogni tranche che lo studente rispetti i requisiti di accesso al prestito in base alla cadenza fissata dall’istituto finanziario.

 

Che cos’è la certificazione?

La certificazione Habacus documenta la validità della performance accademica, verificando i requisiti necessari per poter accedere a prestiti studenteschi erogati da soggetti terzi, come le banche.

 

Come faccio a fare domanda di certificazione?

Puoi fare domanda di certificazione direttamente dal sito di Habacus: è molto semplice e richiede circa 10 minuti!
Dovrai compilare un form con i tuoi dati personali e le informazioni relative all’ente formativo che frequenti o che frequenterai. Ti verrà inoltre richiesto di condividere i tuoi documenti personali (carta d’identità o certificato di residenza, codice fiscale) e di compilare un documento di delega che ci permetterà di entrare in contatto con l’ente formativo a tuo nome e di procedere con la certificazione.

Come funziona la certificazione?

Una volta che ti sei registrato e hai inviato ad Habacus la domanda di certificazione seguendo gli step indicati sul nostro portale, verificheremo innanzitutto i requisiti di base, cioè che tu sia residente in Italia o iscritto all’AIRE e che tu sia maggiorenne.
Quindi, grazie al documento di delega che compilerai, entreremo in contatto con il tuo ente formativo e verificheremo:

  • che il tuo ente rientri nel perimetro di certificazione (vedi sezione FAQ ENTI FORMATIVI POST-DIPLOMA);
  • che tu sia regolarmente iscritto (i.e. che tu abbia pagato la tassa d’iscrizione per l’anno accademico in corso);
  • che tu sia al passo con quanto previsto dal tuo piano di studi (verificheremo i crediti formativi raggiunti e la percentuale di esami sostenuti). Una volta fatte tutte le verifiche, riceverai da Habacus una email con l’esito della certificazione.

In quanto tempo ricevo l’esito della certificazione?

Una volta ricevuta la tua richiesta, completa di tutti i documenti e le informazioni necessarie, provvederemo a contattare l’ente formativo presso cui sei iscritto per ricevere la documentazione accademica necessaria ad elaborare la certificazione. 

Le tempistiche per la pratica di certificazione, da quando riceviamo il documento di delega, variano in base all’ente:

– per gli enti italiani, in media, 15-20 giorni;

– per gli enti esteri, in media, 30-40 giorni.

 

Che cos’è la delega? Dove la trovo?

La delega è un documento con il quale autorizzi noi di Habacus ad entrare in contatto con l’ente presso cui sei iscritto, in questo modo siamo autorizzati a verificare la tua carriera accademica grazie alla documentazione e le informazioni condivise dall’ente. 

Potrai scaricare la delega in fase di richiesta di certificazione.

Che durata ha la certificazione rilasciata da Habacus?

La certificazione è valida per 3 mesi dal momento in cui viene trasmesso l’esito.
Nello specifico, puoi fare domanda di certificazione quando vuoi, ma ricorda che:

– la valutazione e le verifiche sono fatte sul semestre già concluso rispetto a quando fai domanda;

– una volta ricevuto l’esito della certificazione, potrai fare domanda di prestito entro la fine del semestre accademico in corso; 

– se facessi domanda di prestito dopo la fine del semestre accademico in cui hai ottenuto la certificazione, dovresti fare di nuovo domanda di certificazione perché quella ottenuta non sarebbe più valida.

Per le date che definiscono il semestre accademico, fanno fede quelle definite dal tuo ente formativo.

Che cosa succede una volta ottenuta la certificazione?

Una volta ottenuta la certificazione, potrai richiedere l’accesso a un prestito studentesco a un istituto bancario partner. Habacus, infatti, non è l’ente erogatore, ma l’ente certificatore. Con la certificazione Habacus potrai rivolgerti ad uno degli istituti bancari con cui collaboriamo per fare domanda di prestito; la certificazione Habacus velocizzerà e faciliterà il rapporto tra te, la banca e l’ente formativo.

 

Chi può richiedere la certificazione Habacus e quali sono i requisiti?

Possono fare domanda di certificazione tutti gli studenti maggiorenni iscritti a un corso di un ente formativo post-diploma e che siano residenti in Italia o iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), quindi non occorre la cittadinanza italiana.

Cosa vuol dire essere iscritto all’AIRE?

Significa che lo studente ha la cittadinanza italiana, ma è residente all’estero. Questa anagrafe contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi ed è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.

Serve essere già iscritti al corso di studi per chiedere la certificazione?

Per gli enti formativi italiani è necessario essere iscritti e al passo con il proprio piano di studi; invece, per gli enti esteri è necessario un documento o di iscrizione o di pre-ammissione con versamento di una quota minima della retta, e il voto di diploma di scuola superiore di secondo grado. 

 

Sono uno lavoratore interessato a una formazione professionale per un reskilling, come dimostro la mia performance accademica?

In questo caso, la valutazione è fatta sul percorso che intraprendi: verifichiamo che il tuo istituto formativo rientri nel perimetro definito dall’ente finanziatore come certificabile da Habacus e ti contatteremo per valutazioni specifiche.

Per la certificazione viene valutato il diploma di maturità?

Sì, alcuni istituti finanziari richiedono la verifica del voto di diploma di maturità in particolare nel caso in cui tu ti sia appena iscritto a un ente post-diploma  e quindi tu sia una c.d. matricola.

Se ho problemi con la gestione della certificazione, chi devo contattare?

Se hai dubbi sulla tua richiesta di certificazione o hai bisogno di supporto, scrivi al nostro indirizzo di riferimento info@habacus.com

A quali risorse finanziarie si accede con la certificazione Habacus?

Con la certificazione Habacus potrai accedere a prestiti studenteschi sostenibili. Questi prestiti hanno tipicamente caratteristiche vantaggiose: non sono necessarie garanzie, hanno un tasso di interesse agevolato e condizioni molto facilitate per il piano di restituzione delle somme ricevute. 

Perché ho bisogno di Habacus: non posso andare io direttamente in banca, con il mio piano di studi, e provare che sono meritevole di finanziamento?

No. La certificazione Habacus, che verifica e valida la tua performance accademica, rappresenta per gli istituti finanziari una valutazione obiettiva che tu, come studente, stia facendo il tuo dovere e quindi che tu sia meritevole di ricevere un prestito. È infatti nella prassi degli istituti finanziari erogare prestiti solo sulla base di verifiche di condizioni di minor rischio.

 

Cosa posso pagare con un prestito studentesco?

Puoi pagare tutte le spese per la tua vita studentesca. Il prestito non è destinato esclusivamente alle tasse universitarie; potrai ad esempio usarlo per pagare l’affitto, le spese dei libri, le spese di trasporto, …

I prestiti studenteschi accessibili grazie alla certificazione sono cumulabili con la borsa di studio?

Aver ottenuto una borsa di studio non dovrebbe di per sé impedire una richiesta di prestito. Però è sempre buona cosa verificare il regolamento della borsa di studio per capire se entra in conflitto con altri tipi di sostegno finanziario.

Ci sono requisiti di reddito per fare richiesta di prestito?

No, non ci sono requisiti di tipo reddituale. La certificazione Habacus si basa soltanto sulla valutazione della performance accademica dello studente, cioè verifichiamo che lo studente sia al passo con quanto previsto dal suo piano studi.

 

Cosa succede dopo che ho avuto accesso al prestito?

Se il prestito prevede un’unica tranche, ti verrà erogata dall’istituto finanziario l’intera somma che ti spetta. Se il prestito prevede più tranche la somma sarà divisa in più erogazioni, a cadenza fissata dall’istituto finanziario. Prima di ogni erogazione Habacus verifica che lo studente stia rispettando i requisiti di mantenimento del prestito. Ciò significa che entreremo nuovamente in contatto con l’ente e ci occuperemo di verificare la documentazione aggiornata e di inoltrare l’esito all’istituto finanziario, così che possa erogare la tranche di prestito successiva.

Nonostante la certificazione abbia dato esito positivo, è possibile che l’istituto di credito non eroghi il finanziamento?

Sì. In alcuni casi la banca, dopo verifiche legate al rischio di credito, può non dare l’accesso al prestito perché ritiene che la situazione creditizia dello studente non sia idonea per erogare il prestito studentesco (es. debiti pregressi, …).

Che cos’è il periodo ponte?

Il periodo ponte è il periodo che intercorre tra il termine degli studi e l’inizio del ripagamento del prestito: in questo periodo di tempo, di solito di due anni, potrai concentrarti nella ricerca di un lavoro prima di dover iniziare a rimborsare le somme del prestito utilizzate. Ti ricordiamo che Habacus non eroga il prestito, pertanto ti consigliamo di verificare le disposizioni del soggetto erogatore in merito a questo aspetto.

A quale corso post-diploma devo essere iscritto per poter richiedere la certificazione?

A qualsiasi corso post-diploma, ovvero a tutti i corsi di istruzione superiore: corsi universitari (di atenei pubblici e privati), corsi offerti dall’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e corsi di formazione terziaria e professionalizzante offerti dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori). In generale, tutti i corsi riconosciuti dal MIUR come percorsi di formazione terziaria. Quindi corsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, oppure master universitari di I e II livello.

Puoi inoltre richiedere la certificazione anche per corsi di formazione professionale (Vocational), previo accreditamento dell’ente erogatore da parte di Habacus.

Posso richiedere la certificazione se partecipo a un programma di mobilità studentesca come l’Erasmus o se sono iscritto a un istituto straniero o a un corso di studi all’estero?

Sì, certifichiamo anche il programma Erasmus e tanti altri programmi di mobilità internazionale. Anche se stai frequentando un corso di studi in una scuola o istituto straniero puoi richiedere la certificazione di Habacus, l’importante è che l’ente sia riconosciuto dallo Stato in cui stai studiando e che aderisca al processo di Bologna.

Se la mia Università (o ente formativo) non è partner di Habacus posso comunque procedere alla richiesta di certificazione?

Sì, puoi comunque fare richiesta di certificazione. Nel caso in cui non fossimo ancora partner della tua università (o ente formativo), verificheremo che sia certificabile da Habacus e ti terremo aggiornato sull’avanzamento dell’accertamento. 

Puoi verificare se l’ente in cui sei iscritto collabora già con Habacus dal tool di ricerca degli enti formativi.

Con quali enti collabora Habacus?

Ad oggi, Habacus collabora con più di 900 scuole e università, in Italia e all’estero.

Siamo in contatto con Università e AFAM pubblici e privati riconosciuti dal MIUR (o dall’Istituzione estera competente in caso di enti stranieri), con ITS riconosciuti da INDIRE, e altri tipi di enti la cui frequenza è ammissibile al finanziamento se concordato con la banca.

Perché Habacus entra in contatto con gli enti formativi?

Entriamo in contatto con gli enti formativi per poter verificare la regolarità dello studente rispetto a quanto previsto dal proprio piano di studi: attraverso la documentazione prodotta dall’ente formativo e le informazioni condivise dallo stesso, valutiamo in modo obiettivo che tu, come studente, stia facendo il tuo dovere e che tu sia meritevole di ricevere un prestito. 

Come viene gestito il rapporto tra Habacus e gli enti formativi?

Lo studente, attraverso la compilazione di un documento di delega fornito da Habacus sul portale su cui si fa domanda di certificazione, permette ad Habacus di entrare in contatto con l’ente che lo studente frequenta o intende frequentare, per poter entrare in possesso della documentazione accademica necessaria ad elaborare l’esito della certificazione.

Che cos’è il programma Ambassador?

Il programma Ambassador è un programma dedicato a studenti che, firmando un contratto di prestazione occasionale con Habacus, si prestano per diffondere presso altri studenti la conoscenza di Habacus e della certificazione per accedere a prestiti studenteschi a sostegno della loro formazione. È quindi aperto a tutti e remunerato. Il requisito fondamentale per accedervi è aver prima ottenuto la certificazione Habacus (vedi sezione FAQ Certificazione Habacus), per poter vivere in prima persona l’esperienza di cui farsi promotori.

Come diventare un Ambassador?

Per candidarti al programma, visita la sezione Ambassador del sito web di Habacus. Tutti coloro che, una volta certificati, si candideranno al programma saranno inseriti in un processo di selezione, saranno contattati da Habacus i profili ritenuti più idonei. Se selezionato, Habacus ti metterà a disposizione strumenti e consigli per eccellere nell’attività di Ambassador, e potrai confrontarti con il resto della community già attiva.

Quali sono i requisiti per partecipare al programma Ambassador?

Il requisito fondamentale per diventare Ambassador è aver ottenuto la certificazione Habacus. La certificazione (vedi sezione FAQ Certificazione Habacus) è uno strumento pensato per verificare la performance accademica degli studenti e consentire loro di accedere a prestiti studenteschi. I requisiti per richiedere la certificazione e di conseguenza per diventare Ambassador sono:

– essere maggiorenni;

– essere iscritto a un ente formativo post-diploma;

– essere residente in Italia o essere iscritto all’AIRE;

Se non hai ancora la certificazione o stai aspettando il risultato, potrai indicarlo in fase di candidatura e procedere con la domanda. 

Quali sono i criteri presi in considerazione da Habacus, oltre ai requisiti fondamentali, per essere ritenuto un profilo idoneo a diventare Ambassador?

Per diventare un Ambassador bisogna fare propria la mission di Habacus comprendendone a pieno i valori. Per essere un buon ambassador è fondamentale il senso di community e la capacità di sviluppare una rete di contatti vincente.

Once Habacus, Always Habacus

 

Perché mio figlio dovrebbe richiedere la certificazione?

La certificazione Habacus permette di accedere a programmi di sostegno finanziario che si basano sull’impegno allo studio. Questo permette allo studente di avere maggiore autonomia data dalla sua capacità e bravura nel rispettare il proprio piano di studi.

La certificazione è personale?

Sì, la certificazione è personale e non può essere richiesta per conto di un’altra persona. Se uno studente vuole essere certificato dovrà compilare la certificazione a suo nome, inserendo i dati a lui riferiti. Tutte le informazioni relative alla pratica di certificazione saranno poi condivise solamente con il soggetto che ha inoltrato la richiesta.

Se mio figlio ottiene la certificazione, devo fargli da garante per richiedere l’accesso al prestito?

No. La certificazione Habacus è uno strumento che verifica se uno studente è idoneo per poter accedere a un prestito studentesco. L’idoneità si basa sul rispetto di quanto previsto dal suo piano di studi, per questo non è prevista poi nessuna ulteriore garanzia da parte di un genitore.

La certificazione ha un costo

Ad oggi lo studente può richiedere la certificazione gratuitamente poiché il costo della certificazione è a carico dell’istituto di credito che verrà scelto dallo studente per la domanda di accesso al prestito studentesco. 

Che cos’è l’accreditamento dell’ente formativo e perché è importante?

L’accreditamento è la verifica che l’ente abbia i requisiti necessari per rientrare nel perimetro definito dall’istituto finanziario come ente certificabile. L’accreditamento dell’ente è necessario affinché lo studente possa concludere positivamente la certificazione. Qualora un ente formativo non sia accreditato, si può inoltrare la richiesta di partnership con Habacus a questo form.

Come richiedere l’accreditamento del mio ente formativo?

Se sei il referente di un ente formativo ti chiediamo di compilare questo form e provvederemo a contattarti per avviare una partnership con Habacus al fine di seguirti nel processo di accreditamento presso gli istituti finanziari. 

Se sei uno studente per ottenere l’accredito dell’ente formativo è necessario che sia nel perimetro degli istituti finanziari. Per prima cosa è necessario compilare questo form inserendo tutti i dati di contatto dell’ente, provvederemo a contattarlo per chiedere di iniziare il processo di partnership ai fini dell’accreditamento.

Come faccio a verificare che il mio ente formativo è accreditato?

Se sei un referente o uno studente di un ente formativo e vuoi verificare che il tuo ente sia accreditato, vai a questo link e inserisci il nome dell’ente nella barra di ricerca, o altrimenti segui la ricerca guidata per area geografica. Se il tuo ente figura tra i risultati allora è accreditato. Se non figura tra i risultati, compila questo form per richiederne l’accreditamento.

L’ente formativo dovrà condividere informazioni relative agli studenti?

Sì, in fase di certificazione, noi di Habacus chiederemo allo studente di firmare una delega con il quale saremo autorizzati a contattare l’ente formativo per conto dello studente stesso. Entriamo in contatto con gli enti formativi per poter verificare la regolarità dello studente rispetto a quanto previsto dal proprio piano di studi: attraverso la documentazione prodotta all’ente formativo e le informazioni condivise dallo stesso, valutiamo in modo obiettivo che lo studente stia facendo il suo dovere e che sia meritevole di ricevere un prestito.

Qual è il vantaggio di essere un ente accreditato da Habacus?

Il vantaggio di essere tra gli enti accreditati è quello di garantire agli studenti di richiedere la certificazione della performance accademica per accedere a prestiti sostenibili studenteschi.

Come inviare un reclamo?

La soddisfazione dei nostri studenti è la nostra priorità principale e ci impegniamo costantemente per fornire prodotti e servizi di alta qualità. Tuttavia, riconosciamo che possono verificarsi situazioni in cui le aspettative non vengono soddisfatte. Se ciò dovesse accadere, siamo qui per ascoltare e risolvere qualsiasi problema in modo efficace e tempestivo.

Se desideri inoltrare un reclamo, ti invitiamo a seguire questi passi:

1. Contattaci via E-mail

Per garantire una gestione efficace del tuo reclamo, ti chiediamo di inviarci una descrizione dettagliata del problema all’indirizzo e-mail reclami.habacus@legalmail.it. Ti preghiamo di includere tutte le informazioni rilevanti che potrebbero aiutarci a comprendere e risolvere il problema, come il tuo nome, i dettagli del contatto, una descrizione del reclamo e, qualora fosse stato già fornito in precedenza durante l’utilizzo dei nostri servizi, il tuo Codice Fiscale.

2. Gestione del Reclamo

Il tuo reclamo sarà esaminato da un nostro responsabile dei reclami, che potrebbe contattarti per ulteriori informazioni o per discutere le possibili soluzioni. Ci impegniamo a risolvere i reclami nel più breve tempo possibile e ti terremo informato sullo stato del processo.

3. Risoluzione

Ti comunicheremo l’esito del reclamo e le azioni intraprese per risolvere la situazione. Il nostro obiettivo è garantire che ogni reclamo sia gestito in modo giusto ed equo.

Tempistiche

Ci impegniamo a gestire tutti i reclami in modo tempestivo. Riceverai una risposta definitiva entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo. In casi eccezionali, se non siamo in grado di risolvere il reclamo entro questo periodo, ti informeremo dei motivi del ritardo e del tempo stimato per la risoluzione.

Privacy

Habacus srl tratta tutti i reclami con la massima riservatezza e in conformità con le leggi sulla privacy applicabili. Le informazioni fornite saranno utilizzate esclusivamente per la gestione del tuo reclamo.