Condizioni d’uso del sito www.habacus.com

 

  1. Ambito di applicazione

I termini e le condizioni che seguono (“Condizioni d’Uso”) disciplinano del sito www.habacus.com (“Sito”) di proprietà di HABACUS S.R.L., sede legale in Via Filippo Sassetti 32, 20124, Milano (MI); C.F. e P.IVA 04906910262 (di seguito “Habacus” o la “Società”) e dei servizi offerti attraverso lo stesso (“Servizi” e singolarmente “Servizio”).

Resta inteso che eventuali servizi aggiuntivi potrebbero essere disciplinati da apposite condizioni di utilizzo a cui si rinvia.

Accedendo e consultando il Sito, l’utente accetta, senza limitazioni o riserve, le Condizioni d’Uso di seguito specificate. Qualora le Condizioni d’Uso non siano accettate, l’utente è invitato a non utilizzare il Sito e i Servizi.

  1. Accesso alle aree riservate

Servizi dedicati alle Università

Le Università con cui Habacus collabora potranno avere accesso a un’area riservata del Sito attraverso cui gestire e/o monitorare le attività pianificate. A tal fine, le Università indicheranno ad Habacus i referenti da abilitare e Habacus provvederà a inviare via e-mail le relative credenziali (username e password). Ai fini dell’accesso, i referenti abilitati dovranno inserire le credenziali fornite da Habacus nell’apposito form di log-in.

Una volta registrati gli utenti saranno abilitati alla fruizione dei Servizi secondo le funzionalità definite discrezionalmente da Habacus e messe a disposizione degli utenti.

Servizi dedicati agli studenti (e ai candidati ambassador)

Al fine di creare il proprio profilo personale, gli utenti che intendono ottenere una certificazione, al primo accesso dovranno registrarsi inserendo il proprio nome, cognome e un indirizzo e-mail valido.

Una volta inseriti tali dati il sistema invierà all’utente, all’indirizzo di posta comunicato dallo stesso, una e-mail contenente la password per accedere all’area riservata. Completata la registrazione e ottenuto l’accesso all’area all’utente verrà chiesto di compilare la propria richiesta di certificazione inserendo alcune informazioni personali (i.e., luogo e data di nascita, sesso, cittadinanza, residenza e codice fiscale).

In aggiunta alle informazioni personali, l’utente dovrà compilare l’apposito form inerente all’Ente Formativo e al corso di studi per i quali richiede la certificazione e fornire, caricandoli sul Sito, alcuni documenti (i.e., tessera sanitaria, documento d’identità, documento di delega). Se l’utente è stato invitato da uno degli ambassador della Società, questi dovrà anche inserire il codice ambassador ricevuto con l’invito.

L’utente dovrà quindi prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ed eventualmente esprimere i propri consensi per finalità diverse da quelle afferenti all’erogazione dei servizi (e.g. finalità di marketing e commerciali).

Una volta completata la Società prenderà in carico la richiesta e inizierà il processo di certificazione. L’utente riceverà una e-mail con l’esito ricevuto.

La medesima procedura di registrazione dovrà essere osservata dagli studenti che intendono candidarsi quali ambassador. Per tali utenti verrà inoltre richiesto di inserire nell’apposita sezione il “codice ambassador” appositamente comunicato da Habacus.

 

L’utente garantisce ad Habacus che le indicazioni fornite per l’accesso all’area riservata sono aggiornate, veritiere e corrette e comunque conformi alle finalità di cui alle presenti Condizioni d’Uso. In caso contrario la Società potrà inibire o bloccare l’accesso all’utente, anche definitivamente. L’utente registrato è il solo responsabile del mantenimento della riservatezza e della sicurezza delle credenziali, le quali dovranno essere custodite in luogo sicuro, non dovranno essere trasmesse o comunque rese note, neanche parzialmente, ad alcun soggetto diverso dall’utente e dai dipendenti e collaboratori dell’università presso cui lavora. L’utente registrato, non appena dovesse venirne a conoscenza, comunicherà ad Habacus qualsiasi violazione e/o perdita delle credenziali. La comunicazione dovrà essere trasmessa all’indirizzo postale o e-mail indicato sul Sito e/o nelle presenti Condizioni d’Uso. In tal caso, Habacus si riserva il diritto di negare l’accesso al Sito o sospendere l’account dell’utente.

  1. Uso del Sito e dei Servizi

Habacus offre i suoi Servizi sia a soggetti che agiscono nell’esercizio di una professione, nonché ai consumatori. L’accesso a taluni Servizi è riservato alle Università e agli enti di formazione. Con riferimento a ciascun Servizio, il Sito specifica se siano riservati a specifiche categorie di Utenti.

È vietato qualunque riproduzione e divulgazione, anche parziale, attraverso reti informatiche o qualunque altro sistema di comunicazione, dei documenti, dei materiali e delle informazioni contenute in questo Sito (inclusi testi, sfondo, soluzioni grafiche, etc.) ovvero rese note nell’ambito dei Servizi, nonché la modifica di qualunque parte del presente Sito.

È proibito, inoltre, usare il Sito e/o i Servizi per inviare, pubblicare o trasmettere materiale illegale, minaccioso, calunnioso, diffamatorio, osceno, scandaloso, dannoso, pornografico o blasfemo, o materiale che possa costituire o incoraggiare una condotta che possa essere interpretata come reato, che comporti responsabilità civili o che violi in qualsiasi modo la legge o i diritti di terzi.

Habacus si riserva di rimuovere i contenuti proibiti e di inibire o bloccare – anche in via definitiva – l’accesso all’utente che abbia inviato o trasmesso tali contenuti.

  1. Limitazioni all’uso del Sito e Proprietà intellettuale

Tutte le informazioni, i materiali e i contenuti pubblicati sul Sito (le “Informazioni”) sono tutelati dal diritto d’autore e da altri diritti di proprietà intellettuale (e.g. marchi, nomi a dominio e qualsiasi altro segno distintivo, brevetti, segreti commerciali) e, salvo indicazione contraria, non possono essere utilizzati, né totalmente né in parte, né essere copiati, riprodotti, trasferiti, pubblicati e distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Habacus. L’utente potrà scaricare e stampare le Informazioni esclusivamente per le finalità consentite dal Sito e dai Servizi. È necessario conservare e riprodurre tutte le Informazioni relative ai diritti d’autore o agli altri diritti di proprietà intellettuale contenuti nelle Informazioni visualizzate o scaricate. In ogni caso, l’utente non potrà distribuire, modificare, trasmettere, riutilizzare, inviare o utilizzare le Informazioni, ivi compresi testi, immagini, contenuti audio o video nonché i software eventualmente presenti nel Sito, per scopi pubblicitari o altre finalità commerciali senza la previa autorizzazione scritta di Habacus.

I marchi, i nomi a dominio e qualsiasi altro segno distintivo che compaia sul Sito sono di proprietà di Habacus o dei rispettivi titolari (e.g. produttori) e non possono essere utilizzati in alcun modo e forma o con qualsiasi mezzo senza il preventivo consenso scritto di Habacus.

Habacus si riserva il diritto di impedire l’uso del Sito e dei Servizi agli utenti che violino i diritti di proprietà intellettuale altrui.

  1. Limitazioni ulteriori

È consentito il solo collegamento all’home page del Sito da parte di terzi. In nessun caso è consentito il cd “deep linking” senza la previa autorizzazione scritta di Habacus.

Non è consentito il “framing” del Sito o di porzioni dello stesso da parte di terzi, né è consentito l’uso di qualsiasi altro mezzo che possa indurre gli utenti a ritenere che il contenuto del Sito sia riconducibile a terzi. È’ inoltre proibita qualsiasi inclusione di porzioni del Sito in siti di terzi estranei a Habacus.

Habacus ha facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni d’Uso. L’utente è vincolato da tali modifiche e deve pertanto consultare periodicamente questa pagina per verificare il contenuto delle Condizioni d’Uso alle quali è vincolato.

  1. Diritti sulle informazioni inviate dagli utenti

Gli utenti concedono sin d’ora ad Habacus il diritto, senza esclusiva, di riprodurre e di utilizzare anche ai fini della comunicazione al pubblico, della messa a disposizione del pubblico e della distribuzione, attraverso tutti i mezzi di comunicazione a cui Habacus vorrà fare ricorso (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, internet e reti di comunicazione elettronica, senza limitazioni territoriali e attraverso qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, le informazioni inviati ad Habacus per poter erogare i Servizi definiti nel Sito. Tale diritto continuerà a sussistere anche dopo la scadenza del contratto con Habacus, in conformità agli obblighi legati alla conservazione dei dati e comunque per l’adempimento di obblighi di legge.

Gli utenti garantiscono di tenere indenne Habacus da qualsiasi azione, richiesta, pretesa, domanda avanzata da terzi in relazione all’utilizzo di tali informazioni e/o materiale.

  1. Esclusione di responsabilità, errori tipografici ed inesattezze

Tutte le notizie contenute nel Sito non sono da considerare né possono essere utilizzate quali documenti e/o dichiarazioni ufficiali rilasciate da Habacus, ma sono da considerarsi quali mere informazioni orientative di cui, pertanto, Habacus non garantisce l’accuratezza e la completezza.

In ogni caso, Habacus si adopererà per pubblicare Informazioni precise e aggiornate sul Sito. Tuttavia, non si fornisce alcuna garanzia che l’uso delle Informazioni non violi diritti di terzi, né che esse siano prive di errori, esatte, complete e aggiornate. In nessun caso Habacus potrà essere in alcun modo responsabile per qualsiasi conseguenza negativa, danno o perdita, derivante o connessa all’uso del Sito o delle Informazioni.

In aggiunta, Habacus non può sottoporre a controllo tutto il materiale fornito dagli utenti attraverso il Sito. Habacus non è dunque responsabile per il contenuto di questo materiale, e si riserva il diritto di rimuovere dal Sito qualunque materiale dalla stessa considerato osceno, diffamatorio, offensivo, o in ogni caso inaccettabile.

Habacus non si assume alcuna responsabilità (i) per danni di qualunque tipo che possano derivare a terzi per effetto dell’utilizzazione, anche se autorizzata, di quanto contenuto nel Sito, anche qualora Habacus fosse stata a conoscenza di eventuali inesattezze o fosse stata in grado di intervenire per correggerle; (ii) per danni incidentali o consequenziali o dipendenti dal malfunzionamento di applicazioni e in particolare per eventuali danni all’utente se non per condotte alla stessa direttamente imputabili; (iii) per i danni subiti dagli utenti a causa di tali errori, virus e/o difetti di funzionamento; (iv) del malfunzionamento dei servizi offerti provocati da guasti alle linee telefoniche, elettriche, strumenti di trasmissione on line, sovraccarichi, interruzioni o da qualsiasi causa non dipendente dal suo comportamento; (v) per l’utilizzo del Sito e dei Servizi da parte degli Utenti o di soggetti terzi in violazione di norme o regolamenti applicabili; (vi) dei contenuti e dei servizi posti in siti internet di terze parti a cui l’utente dovesse accedere tramite i link posti all’interno del Sito.

Quanto qui previsto, così come tutte le clausole di queste Condizioni d’Uso contenenti esclusioni o limitazioni di responsabilità di Habacus o parti correlate, devono intendersi nel senso più ampio ed estensivo possibile, ma si applicano soltanto nei limiti consentiti dalla legge e dalla normativa applicabile. In ogni caso non trovano applicazione nei casi di dolo o colpa grave, quando il danno consiste in una lesione all’integrità fisica o alla salute e nell’ipotesi in cui il fatto di Habacus o dei suoi ausiliari costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico.

  1. Siti collegati, link e contenuti di terzi

I siti collegati non vengono controllati da Habacus che, pertanto, non è in alcun modo responsabile per il contenuto del sito collegato o per l’indirizzo di collegamento. I siti collegati adottano pratiche di trattamento e di raccolta di dati personali proprie ed indipendenti, alle quali si rimanda esplicitamente.

Il collegamento a pagine esterne al Sito avviene sotto la responsabilità dell’utente. Habacus non si assume responsabilità alcuna per il contenuto di tali siti e per quanto disposto nelle relative informative sulla privacy.

Habacus non è responsabile della fornitura di servizi e/o prodotti nonché della conclusione di qualsivoglia accordo tra gli utenti del nostro Sito e soggetti terzi diversi da Habacus.

  1. Protezione dei Dati

Habacus tratta i dati personali degli utenti in conformità con il Regolamento UE 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo ai dati personali (c.d. “GDPR”), nonché con la vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali e le decisioni dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile sul Sito (https://habacus.com/privacy-policy-2/). 

  1. Violazione delle Condizioni d’Uso

L’utente si impegna a mantenere indenne Habacus nonché i loro amministratori, dipendenti e collaboratori contro qualsiasi perdita, danno diretto e indiretto, responsabilità, costo, spesa (comprese le spese legali), obbligo risarcitorio asseriti o rivendicati da terzi e derivanti da: (i) l’uso e accesso al Sito e ai Servizi da parte degli utenti; (ii) la violazione di una disposizione qualsiasi delle Condizioni d’Uso da parte degli utenti; e (iii) la violazione di qualsiasi diritto di terzi da parte degli utenti, compreso senza limitazione qualsiasi diritto alla privacy o diritto di proprietà intellettuale. Gli obblighi di manleva sopravvivranno alla durata dell’uso da parte degli utenti del Sito e dei Servizi, fino alla completa prescrizione di ogni diritto e possibile azione correlata. Resta fermo quanto altrove previsto nelle presenti Condizioni d’Uso.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni d’Uso sono regolate dalle disposizioni di legge italiana applicabili.

Per qualsiasi eventuale controversia nascente dall’interpretazione, applicazione ed esecuzione delle presenti Condizioni d’Uso si intende competente, in via esclusiva, il Foro di Milano.

  1. Contatti

Habacus è contattabile per qualsiasi domanda, informazione e chiarimento inerente al Sito e ai Servizi e/o alle presenti Condizioni d’Uso, all’indirizzo di posta elettronica info@habacus.com

  1. Modifiche delle Condizioni d’Uso

Habacus si riserva la facoltà, a sua esclusiva discrezione, senza preavviso e/o comunicazione, di modificare le disposizioni delle Condizioni d’Uso in qualsiasi momento; gli utenti potranno consultarle nella versione più attuale sul Sito.

 

***

 

Per consultare il manuale contenente tutte le informazioni obbligatorie, di tipo tecnico e organizzativo, per consentire la piena aderenza alle regole tecniche di firma elettronica avanzata clicca qui.

Per consultare le regole tecniche in materia di sistema di conservazione clicca qui.