03.02.2021

In linea con la mission di promuovere la formazione, Habacus ha donato due voucher da 2.500 euro ciascuno per l’acquisto di libri per arricchire le biblioteche scolastiche delle Scuole Primarie Duca D’Aosta e Gaspare Gozzi di Venezia dell’istituto Comprensivo Dante Alighieri di Venezia.

L’iniziativa permette alle scuole di arricchire l’offerta delle loro biblioteche acquistando 400-500 volumi presso la storica libreria Toletta, punto di riferimento per la comunità veneziana. I primi ordini sono già stati inoltrati e i libri arriveranno tra un paio di mesi: al momento, infatti, le biblioteche scolastiche sono chiuse a causa delle misure anti Covid. 

Le due biblioteche si svilupperanno sul modello della Biblioteca Scolastica Renier Michiel, progetto realizzato grazie alla sensibilità dell’insegnante in pensione Luana Mazzoni. Questo modello di biblioteca è pensato per le esigenze dei bambini, per stimolarli alla lettura e alla conoscenza attraverso un percorso guidato da insegnanti e genitori. La selezione dei libri da acquistare è avvenuta sulla base alle esigenze delle scuole e dei rispettivi laboratori: ai testi di narrativa, come i classici, i fantasy e i gialli, si affiancano quelli legati all’inclusione, alla storia, alle scienze, all’ambiente e al giardinaggio. 

La scelta tematica della Scuola Duca D’Aosta sarà orientata a volumi di botanica: dotata di un grande spazio verde al suo interno, la scuola darà la possibilità ai ragazzi di mettere in pratica quanto appreso sui libri attraverso laboratori specifici. La scuola Gozzi, propenderà invece per l’acquisto di testi che stimolino riflessioni sulla parità di genere, la diversità per dare ai bambini giusti strumenti per individuare valori sani come la condivisione, l’inclusione sociale.

“Siamo lieti della collaborazione con Habacus per la realizzazione di questo progetto,” ha dichiarato Natascha Eggert, docente della Scuola Duca D’Aosta. “La lettura è parte integrante delle nostre attività didattiche, una biblioteca diventa il luogo di esplorazione: racconti che portano a fantasticare, rivivere proprie esperienze; osservare ed evocare immagini; luogo di ricerca e di scambio.”

Con questa iniziativa noi di Habacus ribadiamo il nostro impegno nel promuovere l’istruzione a supporto delle scuole in un momento di massima necessità, proseguendo la nostra mission di investire nella formazione. I libri e la letteratura sono strumenti molto potenti per l’educazione dei più piccoli perché permettono di formarsi, stimolare la curiosità ed educare al senso civico

“La mission di Habacus è sempre stata quella di promuovere l’istruzione e responsabilizzare gli studenti sull’importanza di investire in sé stessi, imparando a credere nelle proprie capacità”, ha dichiarato Paolo Cuniberti, CEO di Habacus. “Il core business di Habacus è sì la finanza per la formazione superiore, ma riteniamo che investire nella formazione e nell’educazione sin da piccoli consenta di massimizzare il capitale umano del Paese, per questo abbiamo deciso di collaborare con le strutture educative locali, con i dirigenti e gli insegnanti, proprio come nel caso delle due scuole primarie veneziane nella realizzazione delle due biblioteche.”