SCROLL

habacus per le aziende

Il talento: la sorgente dell’innovazione

Attirare i talenti, valorizzarli, costruire vere opportunità di crescita: progettare insieme il futuro del lavoro. 

Habacus e le aziende: insieme per il futuro del lavoro.

Lavoriamo insieme sull’employer branding, così da attrarre i migliori talenti e comunicare al meglio il valore dell’azienda con iniziative di well-being. Investiamo insieme nella conoscenza per costruire una società più inclusiva e a misura di persona, con iniziative concrete e misurabili nell’impatto che rispondono ai criteri “Social”dei criteri ESG.

ATTIRARE I TALENTI

Favoriamo l’attrazione di talenti con iniziative mirate a sostenerli già durante il percorso di studi: aiutiamo le aziende a individuare i partner giusti nel mondo della formazione, le mettiamo nella condizione di erogare borse di studio per intercettare gli studenti migliori e metterli in contatto con la realtà aziendale, con un impatto diretto sull’efficacia dei processi di selezione.

WELL-BEING DEI DIPENDENTI

Agevoliamo, attraverso i nostri servizi di orientamento e certificazione, la selezione e l’accesso a percorsi di studio professionalizzanti dei dipendenti e dei loro figli. Li aiutiamo a scegliere il percorso di studi o up/reskilling più adatto alle proprie capacità ed ambizioni e favoriamo l’accesso a prestiti sostenibili per la formazione.

LE NOSTRE PROPOSTE

Attirare i talenti

Obiettivi
  • indirizzare i piani di assunzione a medio (6-12 mesi) termine delle aziende
  • placement di posizioni di media seniority (i.e: operai specializzati / quadri)
Il supporto di Habacus
  • identificare i corsi di studio più̀ idonei ai profili ricercati e coinvolgere gli enti formativi
  • definire insieme all’azienda la struttura di finanziamento dell’operazione (*)
  • certificare l’accesso dello studente al finanziamento agevolato/sponsorizzato dall’azienda
  • accompagnare i candidati verso la selezione e l’onboarding in azienda attraverso attività di engagement

(*) ad es. sul modello tedesco (www.bafog.de) prestiti studenteschi abbinati a borse di studio finanziate dall’azienda

Benefici per le aziende
  • opportunità per l’azienda di incrementare le numeriche dei profili tra i quali cercare i candidati da assumere, con migliore profilazione e pre-screening durante il percorso di studi
  • impatto sulle community di riferimento nel contributo alla diffusione di formazione professionalizzante (riscontro sulla componente S degli indici ESG)

LE NOSTRE PROPOSTE

Well-being dei dipendenti

Obiettivi
  • aumentare retention e soddisfazione dei dipendenti
  • contribuire al reskilling/upskilling delle risorse, aumentandone competenze ed employability (anche all’interno della azienda stessa, un “change of role”)
Il supporto di Habacus
  • arricchire il pacchetto di finanza per lo studio, anticipando alla certificazione un percorso di orientamento alla formazione post-diploma ed alle opzioni di finanza
  • individuare forme di finanza per studio idonee al contesto dell’iniziativa (i.e dipendenti e/o famigliari dei dipendenti) a partire da strumenti esistenti e/o nuovi (es. borse di studio aziendali da abbinare a prestiti per lo studio sostenibili)
  • definire con l’azienda i criteri di accesso all’iniziativa in base ai quali certificare i richiedenti attraverso il processo consolidato e l’expertise Habacus
Benefici per le aziende
  • diversificazione delle azioni di retention e/o opportunity creation per i dipendenti con impatto sulla componente S degli indici ESG

Per saperne di più.

Quale supporto da Habacus alle aziende?

Habacus supporta l’azienda nell’ideazione e nell’execution dell’iniziativa di employer branding e, grazie all’esperienza maturata, svolge il ruolo di integratore di sistema, mettendo in relazione azienda, studenti, enti formativi e finanza privata. Habacus supporta l’azienda anche nell’ideazione della strategia di comunicazione, sfruttando la conoscenza del target di riferimento.

A quale tipo di finanza Habacus riesce a certificare l’accesso?

Habacus è il primo ente certificatore in Italia del merito accademico e permette l’accesso a diverse tipologie di finanza sulla base dell’attore coinvolto, ad esempio banche (i.e. prestiti studenteschi), aziende e/o istituzioni (i.e. borse di studio). 

In cosa consiste la certificazione Habacus?

La certificazione Habacus misura, sulla base della performance accademica dello studente, la rispondenza ai requisiti necessari per poter accedere a prestiti studenteschi erogati da istituti di credito partner di Habacus o a borse di studio erogate dalle aziende.

Che impatto hanno le iniziative Habacus per le aziende?

Le iniziative Habacus aiutano l’azienda a diversificare le azioni di retention e/o opportunity creation verso i propri dipendenti, con un impatto positivo sulla sustainability degli indicatori ESG, in quanto sono iniziative di employer branding concrete e misurabili.