Home /
Fondo per il Credito Giovani: come funziona e come richiedere un prestito
Il Fondo per il Credito ai giovani, chiamato anche Fondo per lo studio, è uno strumento che consente ai giovani di ottenere un prestito studentesco 🚀
I prestiti studenteschi sono tali perché hanno caratteristiche a misura di studente come, ad esempio, il fatto di non dover richiedere garanzie ai genitori o di poter restituire il denaro a distanza di più di un anno dalla conclusione degli studi.
Vuoi approfondire cosa sono i presiti studenteschi? Leggi il nostro articolo qua.
Consap si occupa della gestione del fondo e del rispetto dei requisiti per l’accesso al fondo studio giovani.
I finanziatori si impegnano a non richiedere ai beneficiari garanzie aggiuntive oltre alla garanzia fornita dallo stato.
Per fare richiesta al Fondo per lo Studio bisogna essere iscritti ad una delle seguenti situazioni:
👉🏼 Un corso di laurea triennale o un corso di laurea specialistica a ciclo unico, in possesso del diploma di scuola superiore con un voto pari almeno a 75/100;
👉🏼 Un corso di laurea magistrale, in possesso del diploma di laurea triennale con una votazione pari almeno a 100/110;
👉🏼 Un Master universitario di 1° o di 2° livello, in possesso del diploma di laurea, rispettivamente triennale o specialistica, con una votazione pari almeno a 100/110;
👉🏼 Un corso di specializzazione successivo alla laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia con voto pari almeno a 100/110;
👉🏼 Un dottorato di ricerca all’estero che, ai fini del riconoscimento in Italia, deve avere una durata legale triennale;
👉🏼 Un corso di lingue di durata non inferiore a 6 mesi, riconosciuto da un “Ente Certificatore”;
Per accedere al fondo per lo studio, è necessario:
👉🏼 Avere tra i 18 ed i 40 anni;
👉🏼 Aver conseguito il diploma di scuola superiore presso:
- una scuola italiana, pubblica o privata, autorizzata dal MUR a rilasciare titoli di studio aventi valore legale in Italia;
- una scuola straniera autorizzata dal MUR all’apertura di una succursale dell’istituto straniero in Italia e abilitata a rilasciare titoli di studio aventi valore legale in Italia;
- essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie per tutti i corsi di laurea, specializzazione e Master.
Vuoi sapere se il tuo percorso di studi è finanziabile? Fai il nostro test e chatta con noi 👇🏼
Erogazione del finanziamento:
Con il Fondo per lo Studio potrai ricevere fino a 5000€ per ogni anno residuo di studi.
Puoi richiederlo a prescindere dalla tua performance accademica.
È semplice, puoi accedere anche se:
👉🏼 ti trovi ad un mese dalla conclusione degli studi
👉🏼 sei fuori-corso
👉🏼 non hai ancora conseguito CFU per l’anno accademico in corso
Per accedere al prestito studentesco è sufficiente essere regolari nel pagamento delle tasse di iscrizione e certificare la votazione conseguita nell’ultimo titolo di studi 🚀
Restituzione
Chi riceve il finanziamento deve restituirlo in un periodo tra 3 e 15 anni. La restituzione inizia non prima del 30° mese dopo l’ultima rata del finanziamento. Cosa significa?
Al termine degli studi, prima di iniziare la fase di ammortamento, lo studente ha a disposizione un periodo di 30 mesi (obbligatori) durante il quale rimborserà solo la quota interessi.
Questo programma rappresenta un’opportunità significativa per i giovani che desiderano investire nella propria formazione, superando eventuali ostacoli economici e costruendo un futuro professionale solido.
Non sai da dove iniziare?
Fai il nostro test e chatta con noi, ti guideremo per costruire il tuo futuro!👇🏼
News in evidenza
View allFondo per il Credito Giovani: come funziona e come richiedere un prestito
4 Febbraio 2025
Prestito studentesco: per quali università e percorsi formativi è disponibile?
4 Febbraio 2025
Prestito studentesco: cos’è, come funziona e perché potrebbe essere la tua soluzione
4 Febbraio 2025
Il futuro di Habacus: crescere insieme agli studenti
22 Gennaio 2025
Habacus e Studenti.it insieme con il tool per pianificare il percorso di studi, le spese e la carriera post diploma.
15 Gennaio 2025
Il riscatto attraverso l’istruzione: il nuovo progetto di Habacus con Atacama, cooperativa sociale nata nel carcere di Bollate.
27 Dicembre 2024
Habacus e Banco BPM: una partnership strategica per facilitare prestiti studenteschi e rendere l’istruzione più accessibile e sostenibile.
7 Giugno 2024
Scopri consulenze psicologiche e risorse utili al benessere mentale a tariffe agevolate per gli studenti della Community di Habacus.
3 Aprile 2024
Sfata i miti sui prestiti studenteschi: scopri le informazioni essenziali per scegliere con sicurezza il tuo prestito studentesco.
5 Marzo 2024
Scopri con Habacus la documentazione necessaria, i consigli e passi per finanziare i tuoi studi grazie al prestito per studenti. Inizia ora il tuo percorso!
27 Febbraio 2024
Guida semplice ai prestiti studenteschi: documentazione, consigli, e passi per finanziare i tuoi studi. Inizia il tuo percorso ora!
7 Febbraio 2024
Perché le diverse generazioni non si capiscono? Federico Capeci e Gabriella Berardi raccontano la Gen Z e il loro rapporto con gli adulti.
16 Settembre 2022