Più di 2500 visitatori al nostro stand dedicato al supporto della formazione
Quanto costa studiare dopo il diploma?
Lo abbiamo chiesto a più di 2500 visitatori, tra studenti delle scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari, docenti e genitori che ci sono venuti a trovare al Job&Orienta 2019 di Verona. Habacus ha infatti partecipato alla 29esima edizione del più grande salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, con uno stand dedicato al supporto della formazione e della carriera scolastica.
Alla domanda “Sapete quanto vi costerà continuare a studiare dopo il diploma?” la stragrande maggioranza degli studenti in visita allo stand non ha saputo rispondere. Solo qualche studente si è avvicinato alla stima, per le università, che va dagli 8.000 ai 15.000 euro all’anno, a seconda della fascia di reddito (se si studia in Italia – cifra da moltiplicare almeno per due per gli studi all’estero). In generale abbiamo constatato che molti visitatori non si pongono questa domanda, preoccupati in primis di capire che tipo di studi scegliere e in che settore specializzarsi. Non conoscono tantomeno i principali costi che dovranno supportare per continuare gli studi, che siano universitari, specialistici o di alta formazione, in Italia o all’estero. Anche i genitori e gli insegnanti hanno bisogno di un aggiornamento e spesso considerano solo il costo della retta scolastica, non tenendo conto invece delle spese necessarie, come ad esempio l’affitto se si studia fuori sede o all’estero. Non sono inoltre considerate altre categorie di spese come quelle legate alla salute, al cibo, al trasporto, ai libri. Per di più i costi salgono se si considerano anche le spese legate a periodi di mobilità all’estero e di tirocinio curriculare non pagato. La stima dei costi include inoltre le spese per attività extra che fanno parte della vita di uno studente, quali lo sport, gli hobby, il divertimento, etc.
Come coprire i costi della vita studentesca?
Alla domanda “Sapete come coprire i costi legati alla vostra vita studentesca, dopo il diploma?” la maggior parte degli studenti ha risposto indicando il supporto dei genitori. Altri invece hanno risposto di integrare il budget consacrato allo studio attraverso un lavoro occasionale, serale o stagionale. Pochi studenti hanno invece confermato di aver messo da parte dei soldi o di avere un fondo costituito dai propri genitori. Abbiamo contato sulle dita di una mano gli studenti e i genitori che hanno indicato come possibilità quella di accedere ad un prestito studentesco. Ma anche questi ultimi hanno dimostrato di non avere delle chiare informazioni e di non conoscere in definitiva le diverse opportunità di finanziamento agli studi.
Habacus e i finanziamenti sostenibili allo studio
Durante la fiera, abbiamo riscontrato quindi poca consapevolezza rispetto alla copertura economica degli studi post diploma e una generale lacuna nella conoscenza delle diverse opportunità di finanziamento rivolte agli studenti. Abbiamo constatato una reale necessità di una guida all’orientamento, rispetto ai temi dell’educazione finanziaria e del supporto agli studi.
Per non pesare sulle spalle dei propri genitori o non spendere un fondo familiare che potrebbe essere dedicato ad altre spese impreviste e prioritarie, gli studenti possono accedere ad un finanziamento agli studi, sostenibile, basato sul curriculum scolastico. Habacus può sostenere la formazione e la carriera scolastica, aiutando gli studenti e le famiglie ad orientarsi e a identificare le migliori opportunità di finanziamento sostenibile per gli studi, ottenerle e mantenerle.
Per un approfondimento sulle opportunità di finanziamento e sul perché di un prestito studentesco, leggi l’ultimo articolo del Sole24Ore che parla di noi